Argomenti trattati
WhatsApp, una delle app di messaggistica più utilizzate al mondo, ha introdotto nel 2021 la funzione “Visualizza una volta” per tutelare maggiormente la privacy degli utenti. Tuttavia, recenti studi hanno dimostrato che questa protezione può essere aggirata con facilità.
WhatsApp e la funzione “Visualizza una volta”
WhatsApp ha introdotto nel 2021 la funzione “Visualizza una volta”. Questa opzione, per tutelare maggiormente gli utenti, consente di inviare file multimediali, come foto e video, che vengono cancellati automaticamente. Nonostante ciò, l’azienda Zengo attraverso alcuni studi ha fatto un’amara scoperta.
Il ricercatore, Tal Be’ery, ha scoperto che foto e video possono essere visualizzati anche su web e desktop, oltre che salvati sul computer. Utilizzando un client web non ufficiale è possibile collegarlo all’account esistente e scaricare foto e video. Un altro metodo consente di cambiare il flag associato da “true” a “false“, usando un’app Android modificata o un’estensione per browser.
Tramite queste estensioni si può anche scaricare l’anteprima del messaggio che si autodistrugge, aprirla in una tab separata e poi, senza nessuna fretta, copiare, inoltrare e salvare il messaggio.
Le dichiarazioni dell’azienda
WhatsApp, dal suo canto, avverte che foto e video possono essere registrati con un altro dispositivo prima della scomparsa, mettendo così in guardia gli utenti. Inoltre, Meta, la società madre di WhatsApp, avrebbe riconosciuto il problema e avrebbe dichiarato di essere al lavoro per una soluzione.
L’invito rivolto agli utenti di WhatsApp
Nel frattempo, l’azienda invita gli utenti di inviare messaggi effimeri solo a persone fidate.