Argomenti trattati
Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a margine di un evento a Milano organizzato dal gruppo Doppelmayr, ha commentato l’esito delle elezioni presidenziali in Russia con la vittoria di Vladimir Putin.
Le dichiarazioni di Matteo Salvini dopo la vittoria di Putin
«In Russia hanno votato, ne prendiamo atto, quando un popolo vota ha sempre ragione».
Ha esordito così, Matteo Salvini, all’inizio del suo discorso. Dimenticando, forse, i video dei cittadini strattonati o picchiati e minacciati dall’esercito all’interno delle cabine elettorali.
Il discorso di Matteo Salvini
«Le elezioni fanno sempre bene, sia quando uno le vince sia quando uno le perde; io quando le perdo cerco di capire dove ho sbagliato e come fare meglio la prossima volta. Ci sono state delle elezioni, prendiamo atto del voto dei cittadini russi sperando che il 2024 sia l’anno della pace».
Le parole di Matteo Salvini e la vittoria di Putin
Putin ha ottenuto circa l’88% delle preferenze degli aventi diritto al voto. Mentre sono arrivate le congratulazioni di Pechino e Teheran.
La posizione dell’Occidente e dell’Italia è discordante: dopo le parole di Matteo Salvini a esprimersi sulla vicenda anche il ministro Antonio Tajani:
«Le elezioni in Russia non sono state né libere né regolari e hanno riguardato anche territori ucraini occupati illegalmente. Continuiamo a lavorare per una pace giusta che porti la Russia a terminare la guerra di aggressione all’Ucraina nel rispetto del diritto internazionale»