Roma, 30 ott. (Adnkronos) – “La sfida per eliminare la violenza contro le donne, e affermare non solo sulla nostra Carta la parità, richiede un impegno che va oltre il governo di turno. La sfida di questo secolo richiede alleanze trasversali tra partiti e anche tra uomini e donne, perché la violenza non è questione di donne, è innanzitutto questione di uomini”. Così la deputata di Italia Viva Maria Elena Boschi, intervenendo alla conferenza stampa 'Quando non saremo più vittime” promossa dalla senatrice Daniela Sbrollini.
“I dati mostrano che, mentre gli omicidi volontari sono calati, i femminicidi non hanno subito la stessa diminuzione. Quando l'autore di un omicidio è il partner o l'ex partner, solo nel 4% dei casi la vittima è un uomo, mentre nel 60% dei casi la vittima è una donna, se poi si allarga alla sfera familiare si arriva all’80%. Sono dati che ci dicono che anche se non tutti gli uomini sono potenziali assassini, purtroppo tutte le donne sono potenziali vittime”.
“Di fronte a un simile fenomeno le misure preventive e le pene adeguate sono importanti, ma – sottolinea – la sfida è soprattutto educativa e culturale. È necessario cambiare la mentalità e il modo di vivere le relazioni, anche grazie al contributo dell’arte, della comunicazione e dell’informazione. Perché se dal 2015, con il primo piano nazionale antiviolenza voluto dal Governo Renzi, sono stati fatti molti progressi, c'è ancora molto altro da fare, non solo il 25 novembre”, conclude.