Il Sultano del Brunei, Hassanal Bolkiah, ha messo gli occhi su Villa Certosa, a Porto Rotondo: la storica dimora estiva in Sardegna, di proprietà di Silvio Berlusconi.
La dimora di Berlusconi in vendita
La villa, affacciata sul golfo di Porto Rotondo, di 4500 metri quadri, con 126 stanze e un parco di 120 ettari, è stata messa in vendita dopo la morte del fondatore di Fininvest e di Forza Italia, Silvio Berlusconi; il prezzo potrebbe arrivare fino a 500 milioni di euro.
La plusvalenza è di poco inferiore al milione di euro (949.832 euro): la dimora era stata acquistata nel 2006 per 3.177.173 euro.
Secondo alcune indiscrezioni Bolkiah avrebbe già fatto un sopralluogo a Porto Rotondo, recandosi a Villa Certosa. Tuttavia, le trattative per l’acquisto si starebbero svolgendo principalmente da remoto.
Hassanal Bolkiah in Sardegna
Dopo il principe ismaelita Karim Aga Khan, che sessant’anni fa fece da pioniere sbarcando nell’isola e costruendo la Costa Smeralda, starebbe per toccare a Hassanal Bolkiah.
Interessati all’acquisto ci sarebbero altri miliardari arabi, statunitensi e gruppi alberghieri internazionali, ma il suo nome è quello che circola da tempo con più insistenza in Gallura.
Il 77enne guida la monarchia assoluta islamica sull’isola del Borneo. Attualmente è il Capo di Stato in carica da più tempo al mondo, avendo iniziato il suo sultanato il 5 ottobre 1967, a seguito dell’abdicazione volontaria del padre, ha un patrimonio stimato in circa 30 miliardi di dollari.