> > Vicenza sotto la furia del maltempo: due dispersi nel torrente Agno, epilogo ...

Vicenza sotto la furia del maltempo: due dispersi nel torrente Agno, epilogo tragico

dispersi torrente vicenza

Valdagno, il maltempo apre una voragine su un ponte: tragico epilogo per padre e figlio, ritrovati senza vita.

Il maltempo che ha colpito Vicenza ha scatenato una drammatica emergenza. Due persone risultano disperse dopo essere state travolte dalla piena del torrente Agno mentre si trovavano a bordo della loro auto. I vigili del fuoco sono impegnati in una corsa contro il tempo per ritrovare i dispersi, mentre la furia della natura continua a mettere alla prova la resistenza delle squadre di soccorso.

Maltempo a Vicenza: i danni sul territorio

A Valdagno, la viabilità è stata modificata a causa del crollo del ponte tra via Terragli e via Fermi, con disagi anche sulla rotatoria di Ponte dei Nori. La circolazione è interrotta in via 9 settembre per una frana. Tecnici comunali e squadre di Protezione Civile, con il supporto di altre squadre provinciali, sono al lavoro su frane e smottamenti, mentre altre segnalazioni vengono monitorate.

Alle 23.40, il Bacchiglione a Vicenza ha raggiunto i 4,62 metri a Ponte degli Angeli, con previsioni di ulteriore aumento, mentre a Ponte Marchese il fiume ha iniziato una lenta discesa dopo aver toccato i 2,80 metri. Le piogge intense nella zona pedemontana hanno causato un rapido innalzamento dei livelli, con record di 134 mm a Valli del Pasubio e 191 mm a Staro. Il fiume Retrone, invece, non ha destato preoccupazioni.

Il maltempo, con pioggia, vento, alberi abbattuti e smottamenti, ha causato danni anche con una voragine alla rotonda di Ponte dei Nori. L’allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico è valida fino alle 20 di venerdì 18 aprile, con previsioni di ulteriori piogge.

La situazione più critica si è verificata a Valdagno, dove in serata la grande rotatoria di Ponte dei Nori, a sud della città, è stata inghiottita dalla piena del torrente Agno, causando l’apertura di un’enorme voragine.

Furia del maltempo a Vicenza: due dispersi nel torrente Agno, le ricerche sono in corso

Due persone sono risultate disperse oggi, venerdì 18 aprile, nel torrente Agno, nel vicentino, devastato nelle ultime ore da un’improvvisa e violenta ondata di maltempo.

Secondo le prime informazioni, si tratterebbe di un padre e di suo figlio, che sono stati travolti dalla piena del fiume mentre viaggiavano a bordo della loro auto nei pressi di Valdagno. A darne notizia sono stati i vigili del fuoco, che sono intervenuti sin dalle prime ore della notte, mobilitando squadre di ricerca e droni per localizzare i dispersi.

I due sarebbero stati inghiottiti dalla forza della corrente nella zona del Ponte dei Nori, un’area già nota per essere vulnerabile a simili fenomeni. Le ricerche proseguono senza sosta, con la speranza di poterli ritrovare vivi.

Furia del maltempo a Vicenza: due dispersi nel torrente Agno, trovati i corpi

Il corpo di uno dei due dispersi, padre e figlio, è stato trovato nel bacino di laminazione di Trissino. Alle 11 è stata recuperata dai soccorritori anche la seconda vittima: il corpo del giovane Francesco è stato ritrovato lungo il corso del torrente Agno, a breve distanza da quello del padre.

I due erano caduti con la loro auto in una voragine che si è aperta ieri sera a causa del maltempo, sul ponte di Valdagno. L’auto, secondo le ricostruzioni, è stata inghiottita dalla buca e finita nel torrente Agno.

I vigili del fuoco di Vicenza, che già dalla notte precedente erano impegnati nelle ricerche, hanno individuato il corpo nel bacino e, a partire dalle 9.30, sono stati coinvolti nelle operazioni di recupero. Come riportato dal Giornale di Vicenza, il veicolo dei due sarebbe stato inghiottito dalla voragine che si è aperta a Ponte dei Nori.

Secondo quanto ricostruito dai vigili del fuoco, i due stavano prestando soccorso alla protezione civile quando, improvvisamente, sono scomparsi. I carabinieri, grazie alle telecamere di sorveglianza, hanno potuto vedere l’auto inghiottita dalla voragine.

Furia del maltempo a Vicenza, due dispersi nel torrente Agno: chi sono le vittime

Si sono concluse le operazioni di recupero dei corpi, purtroppo senza esito positivo. Le vittime sono Leone Francesco Nardon, 64 anni, originario di Schio e il figlio, Francesco Nardon, 34 anni, nato a Valdagno. I due, secondo quanto emerso, erano i titolari della ditta Sitec Srl, con sede proprio a Valdagno.

Il veicolo sul quale viaggiavano, una Fiat Ulisse, è stato individuato e recuperato. Secondo le prime ricostruzioni, padre e figlio si stavano recando in municipio per offrire il proprio supporto come volontari nelle operazioni di soccorso, a seguito degli allagamenti che avevano colpito alcune abitazioni nei piani interrati e ai livelli più bassi.