Cuba per molti è un sogno, un sogno che spesso viene realizzato durante la luna di Miele, perchè Cuba sa essere romantica.
Montagne e giungla nell’interno, una natura ancora incontrastata e selvaggia.
E poi invece la costa e il mare smeraldo e la sabbia bianca e fine.
Vecchie macchine americane che girano per tutta l’isola, più e più volte sistemate e rattoppate
La musica la fa da padrona per le strade di cuba, il jazz e la salsa in particolare.
Avana la capitale è una città antichissima basata sua una architettura coloniale.
La città vecchia: Habana Vieija è patrimonio del’umanità Unesco
Principali città: Santiago de Cuba, Camaguey, Cienfuegos, Santa Clara, Holguin.
Le spiagge
Balsamiche e profonde acque blu scaldate dal sole caraibico circondano tutte le coste dorate dell’ isola di Cuba. Dalla penisola di Hicacos si possono esplorare le isolette esterne a Cuba e qui potrete trovare il piccolo paradiso di una baia solitaria dove potrete passare una giornata felice.
Ad oriente le sabbie bianche come neve che declinano in mari turchesi nascondono veri e propri giardini subacquei di corallo. Spiagge assolutamente da vedere sono: Varadero, Santa Lucia, Guardalavaca Santiago de Cuba e Cayo Largo.
dove mangiare Cuba
La cucina cubana offre piatti a base di maiale, riso, fagioli, mais e le ottime aragoste. Nonostante si tratti di un’ isola, non troverete molti pesci o frutti di mare sul menù, anzi i piatti preferiti sono a base di carne di maiale. ??Si può decidere di mangiare in Paladeras, ristoranti civettuoli in casa di famiglie locali, che consistono solamente in una manciata di tavole e sedie, effettivamente questi locali non offrono molta scelta, ma sicuramente sono molto validi per la loro cucina casalinga. Tutta la frutta è un tripudio di sapori e potrete trovare ananas succosi, deliziosi mango o papaie mature per sfamarvi o fare uno spuntino. Cuba è anche la patria dei cocktail ed è consigliabile provare almeno una volta un Mojito o un Cuba libre, ma senza ombra di dubbio, Cuba è la patria del Rhum.
vita notturna Cuba
La musica è molto radicata nella vita cubana e la vibrante vita notturna riflette queste abitudini con ritmi sinuosi di salsa e brillanti show di cabaret intramezzati da discoteche che si concentrano su ritmi vivaci tipici del paese.
Sicuramente la culla della festa è l’Havana, dove troverete un mix di colori e melodie latine e caraibiche che vi trasporteranno per tutta la notte.
shopping Cuba
Molti mercanti di artigianato locale si trovano lungo le strade delle città e nei mercati, si possono fare buoni acquisti di arte ceramica, oggetti intagliati nel legno, dipinti e maschere, ma anche strumenti musicali e gioielleria o pezzi di artigianato tradizionale come sculture in ebano o bambole di pezza. Troverete anche molti negozi di articoli da regalo su tutta l’isola e soprattutto potrete trovare molti negozi dove acquistare rum, non prima ovviamente di averlo assaggiato. Anche i sigari cubani fatti a mano costituiscono con il loro aroma caraibico un tipico souvenir da portare a casa.
Sigari e rum sono da acquistarsi rigorosamente nei negozi autorizzati (duty free). I mercatini delle città più importanti offrono graziosissimi manufatti in pizzo e ricami.
Vi proponiamo un Viaggio alla portata di tutti a Cuba, ideale come viaggio di nozze: Cuba: volo + hotel 4 stelle, 7 notti , all inclusive da € 828
Naturalmente All Inclusive
Libro su Cuba, consigliato da leggere prima di andare o appena tornati per rivivere quest’isola meravigliosa: