> > Via libera finale del Consiglio Ue: approvato nuovo Patto di stabilità

Via libera finale del Consiglio Ue: approvato nuovo Patto di stabilità

Eurodeputata rumena espulsa dall'Aula del Parlamento europeo: le urla e la museruola

Il testo sul patto di stabilità è stato approvato dalla riunione dei ministri europei dell’Agricoltura, a Lussemburgo: ecco cosa cambierà

I ministri europei riuniti al Consiglio Ue Agricoltura a Lussemburgo hanno adottato senza discussione la proposta di riforma composta da tre atti legislativi: il regolamento che istituisce il cosiddetto braccio preventivo del Patto, il regolamento che modifica il braccio correttivo e la direttiva che modifica i requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri.

Via libera del Consiglio Ue per il Patto di stabilità

Con l’approvazione di oggi, 29 aprile, il nuovo Patto di stabilità può entrare in vigore: il Belgio si è astenuto al regolamento sul coordinamento efficace delle politiche economiche e alla sorveglianza di bilancio multilaterale, sul quale tuttavia non era necessaria l’unanimità.

Cos’è il Patto di stabilità

Il Patto di stabilità europeo è l’insieme di regole comuni che garantiscono la disciplina di bilancio degli Stati membri dell’Ue per aumentare la convergenza dei conti pubblici.

L’obiettivo resta quello di portare i deficit pubblici sotto il 3% del Prodotto interno lordo e i debiti pubblici sotto il 60% del Pil.

Il Patto è stato siglato nel lontano 1997, mentre il vecchio Patto era stato sospeso a inizio pandemia ed è stato riattivato a inizio 2024. Nel corso degli anni, al suo interno, sono stati aggiunti regolamenti che lo hanno complicato, generando la decisione di riformarlo.