Alle 9 di questa mattina si è aperto a Roma il vertice tra Capi di Stato. Al summit hannopartecipato, oltre alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, anche i leader dei Paesi africani, i vertici dell’Unione europea, dell’Unione africana; a loro si sono aggiunti anche i capi delle principali Organizzazioni internazionali.
Vertice Italia-Africa: la apre Meloni
Dopo la cerimonia di apertura, iniziata con l’arrivo di Giorgia Meloni in Senato, sono iniziate le cinque sessioni tematiche. “È un grande onore accogliervi a Roma nell’Aula del Senato e voglio ringraziare il presidente La Russa, il Consiglio di presidenza e la conferenza dei capigruppo che hanno accolto la richiesta del governo consentendo che questo importante evento si svolgesse qui, in uno dei luoghi più significativi della nostra storia: il Senato insieme alla Camera è pilastro della democrazia italiana e scegliere di celebrare qui” – ha aperto Meloni che chiarisce l’importanza strategica della scelta di tenere il vertice proprio a Roma.
Vertice Italia-Africa: la promessa di Meloni
“L’Italia fa una scelta di politica estera precisa, che porterà a riservare all’Africa un posto d’onore nell’agenda della nostra presidenza del G7” – chiarisce la leader di Fratelli d’Italia – “Roma si prende l’impegno a dimostrare che siamo consapevoli di quanto il destino dei nostri continenti sia interconnesso, e che è possibile immaginare e scrivere una pagina nuova nelle nostre relazioni, una cooperazione da pari a pari, lontana da ogni tentazione predatoria e approccio caritatevole”.