Il Comune di Venezia conferma anche per il 2025 il ticket di ingresso alla città, aumentando il numero di giornate e aumentando il prezzo che passerà da 5 a 10 euro. L’iniziativa è stata introdotta per scoraggiare l’overtourism nella città.
Raddoppiato il prezzo del ticket
Il periodo di applicazione della misura viene ampliato: si passerà dalle 29 giornate del 2024 alle 54 del prossimo anno. L’orario rimarrà invece invariato: dalle 8.30 alle 16. Il primo giorno in cui verrà applicato il provvedimento è il 18 aprile.
Inoltre ci sarà un’ulteriore novità perché verrà introdotta una differenza di tariffe: chi prenota in anticipo (fino al quartultimo giorno prima della visita) pagherà 5 euro, chi prenota successivamente (o non lo fa) pagherà 10 euro.
Restano esenti dal pagamento i residenti (Venezia, città metropolitana e Veneto), lavoratori e studenti, turisti che pernottano negli hotel e b&b del comune e una serie di altre categorie.
Le giornate di applicazione
Il periodo di applicazione rimane quello in cui è previsto il maggiore afflusso di turisti, tra la primavera e l’estate. Nello specifico le date sono:
- dal 18 aprile al 4 maggio
- tutti i weekend di maggio, giugno e luglio inclusi i venerdì
- lunedì 2 giugno