Almeno sei persone hanno perso la vita e altre 30 sono rimaste intrappolate sotto la neve a seguito di una violenta valanga nella provincia orientale del Nuristan, in Afghanistan.
Valanga nell’est dell’Afghanistan, il bilancio: 6 morti e 30 intrappolati
La tragica situazione è emersa dopo abbondanti nevicate che hanno colpito diverse regioni del paese. Jamiullah Hashimi, funzionario provinciale dell’informazione e della cultura, ha riferito che il bilancio delle vittime potrebbe aumentare, poiché le operazioni di soccorso sono ancora in corso, come riportano i media, e le condizioni meteorologiche avverse persistono con la continua caduta di neve.
La valanga ha colpito il villaggio di Nakre nella valle del Tatin, Nuristan, durante la notte di domenica, seppellendo case e abitazioni sotto una coltre di neve e detriti.
Hashimi ha aggiunto che circa 20 abitazioni sono state distrutte o gravemente danneggiate dall’evento catastrofico.
Valanga nell’est dell’Afghanistan, il triste bilancio: 6 morti e 30 intrappolati
Gli sforzi di soccorso sono intensificati per liberare le persone intrappolate e gestire l’emergenza nelle zone colpite, la comunità locale è colpita da questa nuova e improvvisa tragedia, mentre le autorità cercano di affrontare le sfide derivanti dalle condizioni meteorologiche avverse e dalle difficoltà di accesso alle aree coinvolte.
La situazione rimane critica, e si teme che il numero di vittime possa aumentare in base all’evolversi degli interventi di soccorso.