Una tragedia ha sconvolto la comunità di Torino e in particolare la Val di Susa, con la morte di una bambina di soli 5 anni. La piccola è morta mercoledì sera all’ospedale Regina Margherita. Pochi giorni prima si era sottoposta a un intervento per la rimozione delle tonsille. Le circostanze che hanno portato a questa dolorosa tragedia sono al centro delle indagini, suscitando grande commozione e interrogativi sulla sicurezza degli interventi chirurgici, anche quelli considerati di routine.
Tragedia in Val di Susa, bambina morta dopo operazione alle tonsille
Greta Roccati, di soli 5 anni, era stata operata circa due settimane fa presso l’ospedale di Briançon, in Francia, dove le erano state rimosse le tonsille. Stando alle ultime indiscrezioni, nei giorni successivi, era stata sottoposta a un controllo che aveva richiesto un punto di sutura.
Nella serata di mercoledì, però, la piccola improvvisamente avrebbe cominciato a vomitare sangue, segnando gli ultimi istanti della sua vita. Trasportata d’urgenza con l’elisoccorso all’ospedale Regina Margherita di Torino, non è riuscita a sopravvivere nonostante i tentativi di soccorso. Sembra che la bambina fosse già arrivata in pronto soccorso in arresto cardiaco.
La sua morte ha sollevato molte domande e l’ospedale Regina Margherita avrebbe inviato una segnalazione alla Procura, che avrebbe già ricevuto gli atti dall’ospedale e avviato un’inchiesta.
Tragedia in Val di Susa, bambina morta dopo operazione alle tonsille: la nota del Comune
“L’Amministrazione Comunale comunica di aver annullato tutti gli eventi previsti in questi giorni (Premiazione concorso letterario Don Girodo, Corso di tecniche grafiche, Giovedì letterario e BibliotecArte) a causa di un grave lutto che ha colpito tutta la comunità di Caprie. Un sincero abbraccio e la nostra vicinanza alla famiglia”.
Il sindaco Gian Andrea Torasso ha, inoltre, comunicato che la scuola dell’infanzia Collodi di Novaretto, che frequentava la bimba, è stata chiusa anche nella giornata di venerdì 11 aprile. In occasione del funerale è stato dichiarato il lutto cittadino, a testimonianza del profondo cordoglio che ha colpito la comunità. La città si prepara a rendere omaggio alla piccola Greta, unendosi nel dolore per questa tragedia che ha segnato profondamente tutti.