> > Usa, uragano Harvey: sale a 47 il bilancio dei morti

Usa, uragano Harvey: sale a 47 il bilancio dei morti

Uragano Harvey

E' purtroppo salito ulteriormente il bilancio delle vittime causate dall'uragano Harvey che ha colpito e devastato il Texas

E’ purtroppo salito ulteriormente il bilancio delle vittime causate dall’uragano Harvey che ha colpito e devastato il Texas. Ora infatti il numero dei morti è cresciuto fino ad arrivare a quota 47 persone che hanno perso la vita.

Uragano Harvey, sale il bilancio delle vittime: 47 persone morte

Sale a quota quarantasette morti il numero delle vittime provocate dall’uragano Harvey, che ha colpito e letteralmente devastato il Texas nei giorni scorsi. Bilancio ancora più grave per quanto riguarda gli sfollati, tanto che sulla Costa del Golfo ha addirittura superato la quota di un milione.

Secondo quanto riferito da Elaine Duke, il segretario del Dipartimento per la Sicurezza Nazionale, circa 779 mila texani sono stati costretti a lasciare le loro abitazioni. Ed altri 980 mila sono scappati volontariamente di loro spontanea volontà per il timore di nuove possibili inondazioni.

L’ultima vittima accertata è una donna di 61 anni, Clementine Thomas, che ha perso la vita nella contea di Newtown, non lontano dal confine tra la Louisiana e il Texas. A riferirlo è stato lo sceriffo Bill Rowles.

Allarme acqua contaminata

Dopo l’allarme uragano che ha provocato enormi danni, ora il pericolo riguarda l’acqua contaminata. Pesticidi, solventi, scarichi, sostanze e prodotti chimici infatti rischiano di andare a finire nelle tubature che arrivano nelle case dei cittadini.

L’avvertimento da parte dell’agenzia americana per l’ambiante è rivolto a chiunque avverta problemi intestinali o mal di testa. Per questo motivo, il consiglio è quello di “contattare immediatamente il proprio medico“.

Particolarmente a rischio è la zona di Houston, al centro dell’industria chimica e petrolifera degli Stati Uniti. Lungo il suo canale, infatti, ci sono circa cinquecento siti industriali. Nelle scorse ore, inoltre, si sono verificate già due esplosioni in una centrale della società francese Arkema e dalla struttura sono uscite delle sostanze chimiche. Per questo motivo la zona è già stata evacuata, come è stato confermato anche dalla Casa Bianca.

Secondo quanto spiegato dal direttore dell’Emergency Medical Service di Houston, anche le sorgenti d’acqua potabile “possono essere contaminate”. Però allo stesso tempo ha assicurato che in questo momento i sistemi di acqua potabile e di acqua reflue della città sono intatte.

Nel frattempo, il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sarà in Texas il prossimo sabato in compagnia della First Lady Melania. Ad annunciarlo è stato il vice Presidente Mike Pence.