USA, enorme incendio spaventa Los Angeles: proclamato lo stato di emergenza

Un grosso incendio ha colpito la California e in particolare Los Angeles e la contea di Ventura. Le fiamme si sono estese per oltre 83 chilometri quadrati

Un incendio nella California meridionale ha distrutto 132 strutture, per lo più abitazioni, in meno di due giorni, secondo quanto riferito dai Vigili del fuoco.

Enorme incendio spaventa Los Angeles

Il rogo è scoppiato mercoledì mattina nella contea di Ventura, vicino Los Angeles, ed è cresciuto fino a coprire circa 83 chilometri quadrati. Le autorità hanno dichiarato che oltre 88 strutture sono state danneggiate. Circa 10mila persone sono state evacuate, poiché le fiamme continuano a minacciare case, ranch e aree agricole intorno a Camarillo. I funzionari dei Vigili del fuoco della contea hanno dichiarato che le squadre, che stanno lavorando su terreni scoscesi e con il supporto di elicotteri, si stanno concentrando sulla protezione delle case sui pendii lungo il fronte nord-orientale dell’incendio, vicino alla città di Santa Paula, che ospita più di 30mila persone.

Come si è formato

Il National Weather Service aveva previsto l’arrivo dei venti di Santa Ana. Si tratta di venti secchi, caldi e rafficosi da nord-est che soffiano dall’interno della California meridionale verso la costa e al largo, muovendosi in direzione opposta al normale flusso onshore che trasporta aria umida dal Pacifico.

Proclamato lo stato di emergenza

Il cosiddetto Mountain Fire è divampato in una regione che ha visto alcuni degli incendi più distruttivi della California nel corso degli anni.

L’incendio è cresciuto rapidamente raggiungendo oltre 41 chilometri quadrati in poco più di cinque ore mercoledì. Il governatore Gavin Newsom ha proclamato lo stato di emergenza nella contea.