In occasione della giornata mondiale contro la sclerosi multipla Raffaella Mennoia, storica autrice del programma Uomini e Donne, ha voluto raccontare la sua esperienza con una diagnosi errata.
La diagnosi della malattia
Svela Raffaella, in un post Instagram, che le è stata diagnosticata, per errore, una malattia autoimmune.
Scrive: “Anni fa, dopo alcuni disturbi fisici, mi è stata diagnosticata una malattia autoimmune chiamata polineuropatia. Questa malattia avrebbe portato gradualmente all’atrofia di alcuni muscoli e la diagnosi è stata molto spietata. Ho attraversato momenti molto bui e ho trascorso due anni di cure presso l’Ospedale Gemelli, dove ho ricevuto immonuglobuline e una forte terapia a br di cortisone”.
La scoperta della diagnosi errata
Continua Raffaella Mennoia nel post spiegando che lentamente ha iniziato a rendersi contro che le altre persone ricoverate con lei non avevano i suoi stessi sintomi. Per questo ha deciso di andare a fondo nella questione e si è recata presso un ospedale all’estero.
Scrive: “Dopo circa 15 giorni di ricovero, ho ricevuto una nuova diagnosi. Fortunatamente, questa diagnosi ha escluso la malattia autoimmune. Ai tempi non mi sentii di denunciare i medici che hanno commesso errori nella diagnosi, anche se mi hanno causato gravi problemi fisici e psicologici a causa dei due anni di terapia a br di cortisone.”
Conclude Mennoia augurando che la sua esperienza possa essere d’aiuto per gli altri e invitando a donare per la ricerca.