Le unghie spezzate possono essere la conseguenza di condizioni cliniche particolari, ma non necessariamente sono il segnale di un problema di salute sottostante. Fortunatamente, le soluzioni naturali sulle quali fare affidamento per prenderci cura delle unghie spezzate, in maniera autonoma, sono molte. Vediamole insieme.
Unghie spezzate
Se le nostre unghie appaiono deboli o fragili, se su di esse compaiono delle crepe verticali o orizzontali, anche piccole, molto probabilmente, siamo alle prese con una condizione clinica conosciuta come “onicoschizia”. Questo problema, che è più frequente nelle donne, rispetto agli uomini, ed è prevalente, soprattutto, dopo i 50 anni, non dipende da una causa specifica, ma da più cause, che si possono manifestare anche tutte insieme in una sola persona.
Non sempre le unghie spezzate celano un problema di salute sottostante, ma è evidente che, se questa dovesse essere la ragione, sarà necessario indagare a fondo perché le unghie spezzate possono essere curate solo se prima si cura la patologia che le determina.
La maggior parte delle volte, le unghie spezzate sono la conseguenza di abitudini sbagliate, anche involontarie, come quella di mangiarsi le unghie o di usare prodotti aggressivi, sia per quanto riguarda i prodotti che si usano per la pulizia della casa, sia per quanto riguarda l’utilizzo di smalti, gel e prodotti simili, e di altri fattori esterni, come, ad esempio, la psoriasi o le carenze vitaminiche.
Unghie spezzate: come curarle
Le unghie spezzate non provocano dei veri e propri sintomi, ma sono antiestetiche, soprattutto se il danno è particolarmente esteso. In ogni caso, non dobbiamo aspettare che la situazione degeneri prima di intervenire perché, se non curate tempestivamente, le unghie spezzate possono essere responsabili di infezioni gravi e altre condizioni particolari.
Le unghie spezzate non guariscono spontaneamente, ma possono, comunque, essere curate, in maniera autonoma, con l’utilizzo di soluzioni naturali che, oltre a curare le unghie spezzate, provvederanno anche a renderle più forti e sane, proprio per evitare nuove ed eventuali lesioni o spaccature future. Tuttavia, se le unghie spezzate sono causate da condizioni mediche, come, ad esempio, la psoriasi o delle carenze nutrizionali, il nostro consiglio è quello di risolvere questi problemi con l’aiuto di un professionista e, contemporaneamente, trattare le unghie con le soluzioni naturali suggerite.
Unghie spezzate: migliori rimedi su Amazon
Le soluzioni naturali sulle quali fare affidamento per trattare e curare le unghie spezzate in modo autonomo sono numerose. Nel paragrafo che segue, abbiamo raccolto, in una lista breve, alcune delle soluzioni migliori che si possono acquistare su Amazon, alla migliore offerta.
Dermovitamina Micoblock 3in1 Onicodistrofie Camouflage – Smalto Nude rinforzante unghie fragili a sfaldate
Uno smalto color nude per rinforzare, proteggere, colorare e levigare l’unghia indebolita al fine di renderla più elastica, prevenire la sfaldatura e la rottura. Lo smalto è adatto per il trattamento delle unghie che tendono a rompersi, sfaldarsi, scheggiarsi, che presentano una superficie frastagliata o ondulata e un colore alterato.
PODERM – MICOSI DELLE UNGHIE TRATTAMENTO 2 in 1 – A base di erbe con straordinarie qualità antimicotiche e riparatrici
Questo trattamento è stato progettato per le unghie delle mani e dei piedi con lo scopo di curare la micosi e riparare l’unghia. Utile nel trattamento di condizioni cliniche specifiche, l’obiettivo è quello di curare, riparare e nutrire favorendo la ricrescita per delle unghie più forti, più sane e più belle.
Deborah Milano – Smalto Trattamento Indurente per Unghie che si Spezzano, con Calcio, Cheratina e Olio di Avocado, Dona Forza, Nutrizione e Flessibilità, 8.5 ml
Uno smalto indurente per unghie che si spezzano, a base di calcio e cheratina per rafforzare la superficie ungueale e olio di avocado per nutrire, riparare, rafforzare e rendere più flessibile. Il prodotto può essere utilizzato in autonomia o come base prima di applicare altro smalto.