Argomenti trattati
Una ‘seconda Luna‘, o anche detta mini-luna, è in arrivo. L’asteroide di 10 metri di diametro, chiamato 2024 PT5, per un certo periodo viaggerà molto vicino alla Terra.
Cosa sappiamo sulla seconda Luna
La seconda Luna è stata scoperta il 7 agosto da due astronomi spagnoli, Carlos de la Fuente Marcos e Raúl de la Fuente Marcos, con i telescopi dell’Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System dal Sutherland, in Sud Africa.
L’asteroide sarà catturato dalla gravità celeste ed entrerà in orbita attorno alla Terra il 29 settembre, alle 20,02 italiane, e ci resterà fino al 25 novembre.
Come vedere la seconda Luna
Per la grande distanza dalla Terra, a circa 3,5 milioni di chilometri dal nostro pianeta, sarà impossibile da vedere a occhio nudo. Sarà estremamente difficile anche per telescopi professionali, infatti, l’asteroide è stato scoperto grazie a un network di telescopi dedicati, i cosiddetti near-Earth objects (NEO).
L’asteroide transiterà vicino alla Terra a una velocità molto bassa in termini astronomici, pari a circa 1600 km/h.
Eventi simili in passato
Non è la prima volta che si assiste a questo tipo di evento. Si ricordano, infatti, altre mini-lune avute nel periodo 2006-2007, con l’asteroide 2006 RH120, o nel 1981 e 2022 con la mini-luna 2022 NX1.