> > Un preludio di autunno si avvicina, le temperature stanno diminuendo.

Un preludio di autunno si avvicina, le temperature stanno diminuendo.

1216x832 11 20 45 54 630405492

Un brusco calo termico di 15°C, con pioggia, vento e neve, si sta avvicinando all'Italia. Gli effetti si avvertiranno a partire da questa sera con temporali sulle Alpi e Prealpi e che si estenderanno durante la notte alla Pianura Padana. Dal giovedì al venerdì il fenomeno meteorologico coinvolgerà tutta la nazione, con una fase autunnale che si prevede prolungata. Nei prossimi 48 ore, le temperature massime in diverse città si dimezzeranno, con cali anche di 15°C, e nevicate sulle Alpi fino ai 1500-1700 metri. Al Sud il miglioramento si avrà nel weekend, con temperature decisamente autunnali e notturne più rigide. Il Nord vedrà un peggioramento del tempo a partire da mercoledì, mentre al Sud il peggioramento arriverà giovedì. Il weekend sarà caratterizzato da giornate più soleggiate, ma ventose e fresche.

L’anticipazione autunnale con un calo termico di 15°C, pioggia, vento e anche neve si sta avvicinando. Un impulso meteorologico colpirà l’Italia questa sera con temporali iniziali sulle Alpi e Prealpi, che si estenderanno durante la notte alla Pianura Padana. Da giovedì a venerdì, questo fenomeno meteorologico si estenderà a tutta la nazione. Nel frattempo, nelle prossime ore, continuerà a far sole con temperature massime che raggiungeranno i 32°C in Sicilia, 31°C in Puglia e anche 30°C in Emilia Romagna (Forlì) e Umbria (Terni), 29°C a Ferrara, Firenze, Napoli, Roma e Pesaro. Tuttavia, nelle prossime 48 ore, alcune città vedranno le loro temperature massime dimezzarsi; Bologna, per esempio, passerà da circa 30°C a meno di 20°C venerdì. Venerdì quasi tutto il Centro-Nord avrà temperature massime tipicamente autunnali, intorno ai 20 gradi, che rappresentavano la temperatura minima negli ultimi giorni. È una temperatura che negli ultimi anni è raramente durata per molti giorni a settembre e questa fase autunnale sarà piuttosto prolungata. Ci sarà un calo anche di 15°C, cadrà la neve sulle Alpi fino ai 1500-1700 metri (sui monti di confine fino ai 1100 metri), ci saranno piogge forti e un intensificarsi del vento. In particolare, dopo un mercoledì soleggiato, rovinato in serata dall’arrivo del ciclone polare, avremo un giovedì con piogge e temporali soprattutto nel Nord-Est e nelle regioni centrali; venerdì le piogge e la caduta delle temperature colpiranno anche il Sud mentre ci sarà un miglioramento al Nord e nelle regioni tirreniche centrali.

Durante il fine settimana, ci attende un po’ di sole, sebbene si prevedano temperature decisamente autunnali. Si prevedono 27°C soltanto in Sicilia e Calabria; nel resto dell’Italia, le temperature subiranno un calo, non superando i 25°C. Roma, Oristano e Cagliari si prevedono a 24 gradi, mentre Lecce non dovrebbe superare i 23°C. In generale, nel resto della nazione avremo difficoltà a raggiungere i 19°C durante le ore più calde; l’ultima volta che abbiamo registrato temperature massime così basse è stato a metà ottobre dell’anno scorso, e in alcuni luoghi solo da novembre in poi. In aggiunta a ciò, ci aspettano temperature più rigide di notte, con le minime che calano a una cifra; per esempio, a Milano ci aspettiamo 7-8°C all’alba per tutto il fine settimana.

Previsioni per Mercoledì 11: Al Nord peggioramento del tempo con temporali in arrivo; al Centro prevale bel tempo e caldo; il Sud sarà soleggiato e caldo. Giovedì 12: condizioni meteo avverse e calo delle temperature al Nord; maltempo su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, con diminuzione delle temperature al Centro; le ultime ore di bel tempo al Sud, ma peggioramento in arrivo in Campania. Venerdì 13: Freddo al Nord con ultime piogge previste al Nordest; instabilità e calo termico al Centro; maltempo con abbassamento delle temperature al Sud. Previsioni per il weekend: saranno giornate più soleggiate, ma anche ventose e fresche.