La Commissione europea ha autorizzato la commercializzazione della polvere di larve intere di Tenebrio molitor (larva gialla della farina) trattata con raggi UV, e l’ha inserita tra i “nuovi alimenti”, (ovvero i “novel food”) dell’Ue.
L’UE dà l’ok all’utilizzo della farina di larve
Ora il regolamento verrà pubblicato sulla Gazzetta Ue, per poi entrare in vigore dopo venti giorni. Nel testo si legge che a decorrere da ora fino ai prossimi cinque anni “solo la società” francese “Nutri’Earth è autorizzata a immettere sul mercato il nuovo alimento”, a parte il caso in cui un’altra società ottenga l’autorizzazione per tale nuovo alimento o riceva il consenso di Nutri’Earth”. La decisione non è stata però priva di controversie. Nella scorsa settimana, l’autorizzazione era stata oggetto di polemiche al Parlamento europeo, con la presentazione di un’obiezione all’immissione in commercio dell’alimento da parte degli eurodeputati Alexander Bernhuber (Ppe) e Laurence Trochu (Ecr), anche se l’obiezione sarebbe stata respinta dall’intera commissione Ambiente (Envi).
Cosa sono i novel food, gli alimenti da fonti innovative
Secondo le norme europee, i novel food sono alimenti che non sono stati consumati “in modo rilevante” prima del maggio 1997 e includono nuovi ingredienti, alimenti da fonti innovative, e nuove sostanze utilizzate nei prodotti alimentari.