Kiev, 1 feb. (Adnkronos/Afp) – La Russia ha lanciato decine di missili e droni contro l'Ucraina, uccidendo 12 persone. Lo ha dichiarato Kiev, mentre Mosca afferma che le sue forze stanno premendo sulla città chiave di Toretsk. La città nella regione orientale di Donetsk è nel mirino del Cremlino da mesi, poiché la sua conquista consentirebbe alla Russia di ostacolare le vitali rotte di rifornimento ucraine.
Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che le sue truppe hanno "liberato" il villaggio di Krymske, nella periferia nord-orientale di Toretsk. I combattimenti in questa guerra che dura da quasi tre anni non hanno dato segni di attenuazione, nonostante la promessa del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di proclamare un cessate il fuoco entro "24 ore" dal suo insediamento, avvenuto lo scorso 20 gennaio.
Secondo le autorità, almeno 12 persone sono morte negli attacchi russi in Ucraina centrale e orientale durante la scorsa notte e la mattina oggi. Otto di queste, tra cui un bambino, sono rimaste uccise nell'impatto di un missile su un edificio residenziale nella città centrale di Poltava, hanno riferito i servizi di emergenza.