Argomenti trattati
«Oggi abbiamo un risultato: tutto è stato deciso nei negoziati Atacms per l’Ucraina», ha annunciato ieri il presidente Volodymyr Zelensky.
La potenza degli Atacms per sostenere l’Ucraina
Gli Atacms – o Army Tactical Missile Systems – sono sistemi d’arma di artiglieria superficie-superficie in grado di lanciare missili che colpiscono bersagli fino a circa 186 miglia di distanza.
Non è chiaro quando i nuovi aiuti militari arriveranno in prima linea, ma il presidente dell’intelligence del Senato Mark Warner, ha rivelato alla Cbs:
«Saranno in transito entro la fine del settimana. Negli ultimi mesi l’amministrazione Biden si è preparata a fornire l’Atacms all’Ucraina».
L’annuncio di Zelensky in serata
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente americano Joe Biden nella serata di ieri, 22 aprile, hanno concordato nella telefonata la fornitura dei missili balistici a corto raggio Atacms.
Zelensky nel discorso serale ha dichiarato:
«Il risultato di oggi è che gli accordi sugli Atacms per l’Ucraina sono tutti rispettati. Grazie, signor Presidente! Grazie, Congresso! Grazie, America».
L’allarme di Zelensky sulla forza russa rispetto a quella ucraina
Zelensky ha annunciato che la Russia è stata in grado di sparare dieci volte il numero di proiettili rispetto alle truppe ucraine, il che significa che Mosca «ci respingerà ogni giorno».
Alla Pbs ha detto che i sistemi di difesa aerea non sono stati in grado di intercettare i missili russi lanciati contro la centrale elettrica di Trypilska a metà aprile perché l’Ucraina «non aveva missili».