Donald Trump ha annunciato su Truth che gli ostaggi di Hamas saranno liberati a breve, confermando la tregua a Gaza tra Israele e Hamas. Fonti israeliane citate dai media hanno aggiunto che Hamas ha confermato l’accordo per iscritto.
Trump conferma la tregua a Gaza tra Israele e Hamas
“Questo epico accordo avrebbe potuto realizzarsi solo in seguito alla nostra storica vittoria di novembre“.
Poi, Donald Trump ha aggiunto:
“Con questo accordo in atto, il mio team per la sicurezza nazionale continuerà a lavorare a stretto contatto con Israele e i nostri alleati per garantire che Gaza non diventi mai più un rifugio sicuro per i terroristi. Continueremo a promuovere la pace attraverso la forza in tutta la regione, mentre sfruttiamo lo slancio di questo cessate il fuoco per espandere ulteriormente gli storici accordi di Abramo. Questo è solo l’inizio di grandi cose a venire per l’America e, in effetti, per il mondo!”.
Un importante diplomatico arabo coinvolto nei negoziati ha riferito al Times of Israel che Stati Uniti, Qatar ed Egitto emetteranno a breve una dichiarazione congiunta per ufficializzare l’accordo. In seguito, il primo ministro del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman Al Thani, terrà una conferenza stampa a Doha per fornire ulteriori dettagli.
Hamas e l’approvazione all’accordo sul cessate il fuoco a Gaza
Nel frattempo, Hamas ha comunicato ad Al Jazeera che una sua delegazione, guidata da Khalil al-Hayya, ha consegnato ai mediatori in Qatar ed Egitto la sua approvazione all’accordo.
“La svolta è stata raggiunta in un incontro dei leader di Hamas, tenutosi nelle prime ore del mattino, durante il quale sono stati risolti tutti i punti concordati e tutte le controversie, compresa la maggior parte dei dettagli sulla questione della mappa del ritiro dell’Idf da Gaza, cioè quasi quasi tutte le questioni sono risolte”, ha riferito alla tv pubblica Kan un’importante fonte palestinese.