Il nuovo imbroglio online prende il nome di ‘Truffa del pacco Amazon‘.
Questo tentativo di frode sembrerebbe che stia iniziando a coinvolgere anche altri brand, ma ecco di cosa di tratta.
La truffa del pacco Amazon
La nuova mossa dei criminali informatici è quella di far recapitare alla vittima un pacco inatteso, con il marchio Amazon, completo di dati anagrafici e contenente un codice QR. Tenendo conto del marchio, il destinatario è portato ad aprire il pacco, ma una volta scannerizzato il codice, la vittima viene reindirizzata ad un sito web in cui viene chiesto di inserire informazioni sensibili come numero della carte di credito e conto corrente, contatti in rubrica e password.
È qui che scatta la truffa.
La criminologa María Aperador, nota per la sua attività informativa su TikTok, mette in guardia contro questo tipo di truffa.
Il consiglio degli esperti per la truffa del pacco
Il consiglio degli esperti è quello di prestare attenzione a questo tipo di pratiche e di non aprire mai nessun pacco se si è sicuri di non aver effettuato alcun ordine. Tuttavia, la cosa ancor più importante è non inserire mai informazioni personali, specialmente se il link creano sospetti.
Adrianus Warmenhoven, esperto di sicurezza informatica di NordVPN, sottolinea che se il browser utilizzato non è aggiornato o presenta vulnerabilità, facilita l’accesso e il controllo del dispositivo da parte dei truffatori, compromettendo privacy e sicurezza degli utenti.