Argomenti trattati
La notizia dell’ultima ora riguarda la morte del pilota russo, Maxim Kuzminov, ucciso in Spagna.
Lo si ricorda per aver dirottato il suo elicottero militare russo ad agosto 2023.
Maxim Kuzminov morto in Spagna, chi è il pilota russo ucciso?
L’intelligence di Kiev tramite il portavoce Andriy Yusov, ha riferito la notizia della morte del pilota a Rbc-Ucraina.
Maxim Kuzminov, pilota russo, che nell’agosto 2023 ha dirottato un elicottero del suo paese, il Mi-8, per conto delle forze militari ucraine, è stato trovato morto in Spagna e, stando alle prime notizie, il corpo mostrerebbe diverse ferite da arma da fuoco.
Maxim Kuzminov e i nuovi dettagli sulla sua morte
Il cadavere del pilota russo è stato ritrovato in un garage nella cittadina di Villajoyosa, vicino ad Alicante, lo riferiscono diversi media online tra cui Nexta e l’agenzia Tass.
Il giovane Kuzminov era sotto inchiesta per tradimento dello Stato. Fu, nell’agosto 2023, l’unico ad essere uscito vivo dall’operazione poiché i due giovani soldati che avevano compiuto insieme a lui il dirottamento sono stati uccisi subito dopo l’atterraggio in Ucraina.
Maxim Kuzminov trovato morto, cosa successe in Spagna
Kuzminov si era accordato con i servizi segreti ucraini: in cambio del dirottamento dell’elicottero russo, avrebbe ricevuto una ricompensa in denaro di 18 milioni di grivinie.
Queste le sue parole in merito alla sua decisione:
«Ero pienamente consapevole di ciò che stava accadendo. Ho deciso da solo che si trattava di un crimine di guerra e che non vi avrei partecipato».