Nel Golfo di Trieste è stato avvistato uno squalo elefante di 8 metri. Non succedeva dal 2015. “Bentornato cetorino” ha dichiarato l’Area Marina Protetta di Miramare.
- LEGGI ANCHE: Costa Blanca Spagna, squalo di due metri spaventa i bagnanti a riva: era in cerca di prede
Trieste, avvistato squalo elefante di 8 metri
“Bentornato cetorino” ha dichiarato l’Area Marina Protetta di Miramare in un post su Instagram, annunciando l’avvistamento di uno squalo elefante nel Golfo di Trieste, tra Santa Croce e Marina di Aurisina. L’ultima volta che era stato avvistato è stata nella primavera del 2015, nove anni fa. Per questo motivo, l’evento ha sorpreso l’Amp, che ha dichiarato che si tratta di “una splendida notizia, che dà segni di speranza per specie che sono sempre più minacciate in tutto il Mediterraneo“. Lo squalo è lungo circa otto metri. “La sua presenza non deve destare preoccupazione: sebbene le sue dimensioni possano fare impressione, il cetorino si nutre esclusivamente di plancton e in minima parte di piccoli pesci” ha aggiunto l’Area Marina.
Trieste, avvistato squalo elefante: “Possibili altri avvistamenti”
“Migrano nelle nostre acque provenienti dal Sud Adriatico, risalendo le correnti in cerca di plancton” ha spiegato Maurizio Spoto, il direttore dell’Area Marina, sottolineando che le migrazioni di questi animali e il loro comportamento sono poco conosciuti. “In inverno scompaiono nelle acque più profonde. Considerando che si spostano dove trovano plancton la presenza di questo squalo fa ben sperare per quanto riguarda lo stato di salute delle nostre acque dove evidentemente in questo periodo c’è una presenza di nutrienti adeguata. Nei prossimi giorni, con il mare calmo, non è impossibile che si verifichino altri avvistamenti dell’esemplare” ha concluso Spoto.