Argomenti trattati
Il treno, formato da cinque vagoni, stava percorrendo il tratto tra Trondheim e Bodø quando è deragliato nei pressi di Finneidfjord, vicino a Mo i Rana, in Norvegia, coinvolgendo la locomotiva e il primo vagone.
Treno deraglia in Norvegia
Il primo bilancio del deragliamento del treno al nord della Norvegia è al momento di un morto e diversi feriti, secondo quanto dichiarato dalla polizia all’emittente di servizio pubblico norvegese, Nrk.
“Sembra che il deragliamento sia stato causato da una caduta di massi“, ha affermato Bent Are Eilertsen, responsabile della Polizia nel distretto.
I primi aggiornamenti sul bilancio del deragliamento
“Sui binari abbiamo potuto chiaramente vedere che il convoglio ha colpito una roccia”, avrebbero dichiarato i testimoni.
Secondo i primi aggiornamenti, si parlerebbe di almeno una persona morta e altre quattro rimaste ferite, non in pericolo di vita. A occuparsi di loro è il nosocomio di Helgelands.
L’operatore ferroviario SJ, invece, avrebbe dichiarato che sono stati venduti 90 biglietti, ma a bordo del treno al momento dell’incidente vi sarebbero stati 55 passeggeri, secondo le informazioni disponibili.
L’autostrada adiacente al binario è stata chiusa
L’autostrada E6, parallela al binario, è stata precauzionalmente chiusa, ma la compagnia ferroviaria avrebbe aperto una linea diretta per i familiari delle persone che viaggiavano sul convoglio.