Argomenti trattati
Il ciclista professionista norvegese Andre Drege è morto in seguito a una caduta durante la quarta tappa del Giro d’Austria 2024.
Giro d’Austria, morto il ciclista Andre Drege
Il venticinquenne del Team Coop-Repsol è caduto durante una discesa dal Großglockner, perdendo il controllo della sua bicicletta. La sua squadra ha confermato la morte scrivendo: “Siamo devastati dalla tragica scomparsa di André Drege“. La polizia locale ha dichiarato alla Tv norvegese 2, che “Si è trattato di un incidente” e che il giovane corridore “è morto a causa delle ferite riportate“.
Le parole dell’UCI
Anche l’Unione Ciclistica Internazionale è intervenuta sulla vicenda. “L’UCI è sconvolta dalla notizia della morte del ciclista professionista Andre Drege al Giro d’Austria. I nostri pensieri sono rivolti alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi compagni di squadra” si legge nel post su X. La tappa è stata vinta da Filippo Ganna, ma la premiazione al traguardo è stata annullata.
I drammatici precedenti
Negli ultimi anni il mondo del ciclismo ha pianto diversi sportivi, scomparsi prematuramente.
A marzo il 18enne spagnolo Juan Pujalte è morto in un incidente durante l’allenamento. Stessa sorte è toccata al ciclista belga Tijl De Decker, di 22 anni, deceduto a causa dello schianto contro un’auto mentre si stava allenando. A metà giugno 2023, invece, il ciclista svizzero Gino Mader si è spento all’età di 26 anni dopo essere precipitato in un burrone durante la quinta tappa del Tour de Suisse, nella discesa verso il traguardo.