Quattro persone sono rimaste uccise e altre tre sono rimaste ferite dopo essere state colpite da un fulmine nella città settentrionale di Mogincual, nella provincia di Nampula, in Mozambico.
La tragedia ha colpito la regione mentre il Paese si prepara all’arrivo della tempesta Filipo, con alcune province poste in stato di allerta a causa dell’arrivo imminente di fenomeni meteorologici intensi.
Tempesta in arrivo e allerta meteo
Il Mozambico si trova ad affrontare l’arrivo della tempesta Filipo, che potrebbe trasformarsi in una violenta tempesta tropicale, mettendo a rischio la sicurezza delle persone e delle comunità lungo la costa.
Le province meridionali e centrali del Paese sono state messe in stato di allerta a causa della previsione di forti temporali.
Pericoli e precauzioni
L’Istituto nazionale di meteorologia del Mozambico (Inam) ha lanciato un avviso alla popolazione affinché adotti precauzioni, specialmente coloro che si trovano in mare. Il Mozambico è un Paese particolarmente vulnerabile ai cambiamenti climatici, con inondazioni cicliche e cicloni tropicali che minacciano la sicurezza e la stabilità delle comunità durante la stagione delle piogge, che va da ottobre ad aprile.
Le piogge violente e i cicloni tropicali hanno già causato devastazioni in passato. La stagione delle piogge 2018/2019 è stata particolarmente disastrosa, con il ciclone Idai e il ciclone Kenneth che hanno causato la morte di centinaia di persone e distrutto numerose infrastrutture.