Tragedia a Bardonecchia: giovane muore d'ipotermia dopo essere caduto nel lago dello Scarfiotti

Il giovane è deceduto per una forte ipotermia, i gestori del rifugio sono stati i primi a soccorrerlo

Verso le ore 2 della notte trascorsa del 12 luglio, al rifugio Scarfiotti sulle montagne di Rochemolles a Bardonecchia, città metropolitana di Torino, si è verificata una tragedia che ha sconvolto la comunità.

Un giovane di 27 anni, originario della provincia di Como, è stato ritrovato privo di vita e gravemente ipotermico nelle acque del laghetto del rifugio.

Giovane morto di ipotermia

Una tragedia ha colpito il rifugio Scarfiotti, situato sul pianoro delle Grange du Fond sopra Rochemolles, a Bardonecchia, dove un giovane dipendente ha perso la vita. Il ragazzo, originario della provincia di Como e di ventisette anni, è caduto in un laghetto ed è morto a causa di una forte ipotermia.

I suoi colleghi hanno lanciato l’allarme alle due di notte, cercando di rianimarlo utilizzando un defibrillatore disponibile presso il rifugio. Il personale medico e i volontari del Soccorso Alpino, insieme ai Vigili del Fuoco, sono intervenuti tempestivamente, ma purtroppo i loro sforzi sono stati vani.

Le indagini

I Carabinieri della Compagnia di Susa stanno attualmente indagando per stabilire con precisione come sia avvenuto l’incidente. Secondo le prime testimonianze, sembra trattarsi di una caduta accidentale, ma le circostanze esatte sono ancora da determinare.

A seguito di questa tragica perdita, il rifugio Scarfiotti ha annunciato la chiusura a tempo indeterminato.