Argomenti trattati
Sono state emesse undici misure cautelari a Vibo Valentia in relazione a una vasta operazione antidroga condotta dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri.
Traffico di droga, gli indagati
Gli indagati sono accusati di associazione finalizzata al trasporto, detenzione, vendita e cessione di grandi quantità di cocaina, eroina, marijuana e hashish, nonché di acquisto e cessione di sostanze stupefacenti.
Rotte di approvvigionamento dall’Albania
Le indagini, condotte sotto la supervisione della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, sono la continuazione dell’operazione “Maestrale-Carthago“. Sono stati individuati legami con elementi di vertice delle articolazioni della ‘ndrangheta dei Locali di Mileto e Zungri, e sono state tracciate rotte di approvvigionamento degli stupefacenti, anche dall’Albania. Inoltre, è emerso che la vendita della droga coinvolgeva anche territori al di fuori della Calabria, come la Sicilia.
Gli interventi delle autorità
Per l’esecuzione delle undici misure cautelari a Vibo Valentia, è intervenuto lo Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria dell’8° Nucleo Elicotteri, insieme alle unità cinofile antidroga.