Tour di gruppo organizzati da viaggiatori professionisti: ecco le mete più gettonate

Negli ultimi anni i tour di gruppo organizzati da viaggiatori professionisti hanno conquistato le preferenze di una crescente fetta di italiani, giovani e meno giovani, desiderosi di partecipare a nuove esperienze con altre persone. 

Una tendenza che è opposta a quella del viaggio in solitaria e che, come tale, riesce a condividere una serie di benefici unici che possono trasformare una vacanza in un momento in grado di generare ricordi indimenticabili.

Ma quali sono i vantaggi dei tour di gruppo organizzati? E quali sono le mete più gettonate?

I vantaggi dei tour di gruppo organizzati

Iniziamo subito con il ricordare che uno dei vantaggi dei migliori tour organizzati è certamente quello di condividere le esperienze con gli altri partecipanti. Tutto ciò che si vede e si fa all’interno di un viaggio in compagnia è dunque vissuto insieme ad altre persone e, che come tale, è in grado di amplificare le emozioni che potranno avvertirsi in questo percorso di vita. La dimensione sociale tipica del viaggio in gruppo può dunque creare legami profondi e duraturi, che alimentano relazioni che possono sfociare in amicizia.

Oltre a ciò, è innegabile riflettere su come viaggiare in gruppo significhi anche godere di un innegabile vantaggio in termini di sicurezza: soprattutto nei contesti in cui si è lontani da casa, in Paesi stranieri in cui lingue e abitudini possono differire notevolmente, viaggiare in un gruppo organizzato, in compagnia di altri viaggiatori e di un coordinatore, può fornire un supporto davvero fondamentale dinanzi a ogni ostacolo.

Tra gli altri vantaggi tipici dei tour organizzati in gruppo c’è poi l’aspetto economico. I viaggi in gruppo sono infatti generalmente meno onerosi rispetto alle medesime esperienze di viaggio in solitaria, con i tour operator che riescono a garantire tariffe agevolate per alloggi, trasporti e attività da provare durante la vacanza.

Probabilmente, però, il beneficio più importante è quello misurabile in termini di arricchimento culturale e personale. Partecipando a un gruppo, infatti, ognuno potrà portare con sé esperienze e emozioni all’interno di un ambiente stimolante in cui lo scambio continuo non potrà che determinare importanti valori aggiunti. La costante condivisione che può crearsi durante queste esperienze è anche utile per permettere a chiunque di superare le proprie zone di comfort e confrontarsi con persone e contesti ben diversi da quelli di appartenenza, per una fondamentale crescita individuale.

Quali sono le mete più gettonate

Ora che abbiamo capito quali siano i vantaggi più importanti per chi desidera viaggiare in un tour organizzato, possiamo ben sottolineare quali siano le mete più gettonate da vivere con un viaggio di gruppo. Ne abbiamo individuate cinque!

  • Giappone

Il Giappone è da anni una delle destinazioni preferite per chi desidera partecipare a un viaggio di gruppo con un tour organizzato. I benefici che sopra abbiamo condiviso sembrano essere infatti ancora più evidenti in un Paese in cui lingua e abitudini sono molto diverse. Tokyo, Kyoto e altre città storiche sono di norma le tappe immancabili in un viaggio verso il Sol Levante.

  • Stati Uniti

Ancora più frequenti sono i viaggi organizzati negli Stati Uniti: i tour della East e West Coast americana sono molto popolari, con New York, San Francisco e il Grand Canyon che costituiscono di norma le destinazioni preferite.

  • Africa

Il safari in Africa è una delle esperienze più importanti di chi cerca un viaggio esotico. Kenya, Tanzania e Sudafrica sono le mete principali, destinazioni uniche che meritano di essere viste grazie al supporto di guide esperte.

  • India

Dai tour del Rajasthan a quelli del Triangolo d’Oro (Delhi, Agra, Jaipur), i percorsi esperienziali in India sono dei classici dei viaggi organizzati. Meglio però affrontarli con un tour di gruppo che possa moltiplicare i vantaggi, e mettere al riparo da ogni potenziale ostacolo in grado di pregiudicare la qualità della vacanza.

  • Medio Oriente

Concludiamo infine con il Medio Oriente, una zona incantevole del nostro Pianeta, spesso piuttosto turbolenta. Per questo motivo affidarsi a un viaggio con un tour organizzato che possa permettere di ammirare in sicurezza le bellezze di Petra o delle piramidi, è il tassello fondamentale per rendere queste mete più accessibili.