Tre persone, una donna e due uomini, sono state arrestate dai carabinieri della compagnia di Torino San Carlo con l’accusa di aver picchiato e minacciato un anziano di 83 anni e per avergli portato via tre orologi, tra cui due Rolex, per un valore di 74.000 euro.
La banda è ritenuta responsabile di rapina aggravata e di lesioni.
Leggi anche: Filippo Turetta, i volontari del carcere: “Per lui un differente trattamento detentivo”
La rapina
I fatti risalgono al 15 settembre scorso: l’anziano aveva invitato a cena un amico per discutere di un progetto di lavoro ma, nel momento in cui l’ospite stava per lasciare la casa, un uomo e una donna hanno fatto irruzione nella casa.
L’anziano è stato picchiato e rapinato, mentre l’ospite è stato costretto a chiudersi in bagno. Il bottino della rapina è stato di circa 74.000 euro.
Le indagini e la scoperta delle forze dell’ordine
Durante le indagini, l’amico invitato a cena si è scoperto essere il basista della banda che aveva pianificato l’aggressione insieme alla coppia. L’uomo è stato identificato come il nodo chiave della pianificazione e nell’esecuzione della rapina.
I carabinieri stanno verificando se i tre arrestati, i due uomini di 50 e 21 anni e la donna di 27 anni, siano responsabili di altre rapine simili.
Leggi anche: Dati sicurezza stradale: 2023 all’insegna delle multe, ma calano le vittime