Argomenti trattati
La scossa di terremoto di magnitudo 5.3 si è verificata alle ore 01:00, ore 05:29 in Italia, con epicentro nei pressi di ‘Ohonua, Tonga.
La scossa di terremoto a Tonga
Il terremoto è stato registrato al largo dell’arcipelago di Tonga, nel Pacifico meridionale, con epicentro nei pressi di ‘Ohonua. La profondità registrata stimata è stata di circa 140 Km. A rivelare quanto accaduto è stato il Centro di ricerca tedesco per le geoscienze GFZ.
Inoltre, una seconda scossa di terremoto è stata registrata alle 5.51 italiane a Nuku’alofa di magnitudo 5.7.
Gli ultimi aggiornamenti dopo il terremoto
Momenti di angoscia e tensione per gli abitanti dell’arcipelaco nel Pacifico meridionale, ma purtroppo questo terremoto fa parte dell’attività sismica comune nella regione del Pacifico.
Tuttavia, secondo le prime indagini effettuate non sarebbero stati segnalati danni né persone coinvolte. Inoltre, al momento, non sarebbe considerata la minaccia tsunami.
Saranno fondamentali però le indagini effettuate sul luogo in queste prime ore dopo l’evento, per avere maggiori informazione certe su quanto accaduto e sui prossimi sviluppi sul territorio.
L’arcipelago di Tonga
L’arcipelago di Tonga si trova sul cosiddetto “Anello di fuoco” del Pacifico, una zona intorno all’Oceano dove si concentra la maggior parte dei terremoti e dei vulcani del mondo.