Tesla ha comunicato di aver venduto quasi 1,8 milioni di auto nel 2024, registrando un calo dell’1,1% rispetto all’anno precedente. Si tratta di un dato significativo, poiché è la prima flessione delle vendite dal 2011.
Tesla, primo calo delle vendite nel 2024
Si tratta del primo calo storico dopo oltre un decennio di crescita costante. Nell’ultimo trimestre del 2024, le vendite hanno raggiunto quota 459.445 veicoli, un risultato comunque inferiore alle attese, che erano di oltre 500.000 unità. Secondo gli analisti, il calo delle vendite di Tesla è dovuto principalmente alla crescente concorrenza di case automobilistiche come General Motors, Kia-Hyundai, Volkswagen e BMW, che hanno sfidato il dominio dell’azienda offrendo veicoli elettrici più accessibili e dal design più accattivante.
Tuttavia, il principale rivale di Tesla resta la cinese BYD, che nel 2024 ha registrato vendite per 1,76 milioni di auto elettriche, una cifra appena inferiore a quella di Tesla. Una competizione che potrebbe presto spodestare Elon Musk dal primo posto sul podio.
Crollo in Borsa per Tesla
Il titolo Tesla ha subito un calo di circa l’8% a Wall Street, in seguito all’annuncio del primo calo delle consegne annuali nella storia dell’azienda. Il risultato rappresenta anche un mancato obiettivo per Elon Musk, che aveva promesso una significativa riduzione delle emissioni di CO₂ attraverso una maggiore diffusione dei veicoli elettrici.