Argomenti trattati
Una scossa di terremoto di magnitudo stimata attorno a 5.2 si è verificata, alle ore 01:00, in Papua Nuova Guinea. Poi, dopo soli 15 minuti, è stata registrata una seconda scossa di maggiore intensità.
Scossa di terremoto in Papua Nuova Guinea
La terra torna a tremare in Papua Nuova Guinea e tanta è la paura tra la gente. La scossa si è verificata alle ore 01:00, 12:43 in Italia, con epicentro nei pressi di Lorengau. La profondità stimata della scossa è stata di circa 49 Km.
Poi, dopo soli 15 minuti dalla prima scossa, ne è stata registrata una seconda. In questo caso la magnitudo stimata è stata di 5.4 con una profondità di 10 km.
Al momento non sarebbero stati rilevati danni o feriti, ma la situazione desta molto preoccupazione.
Violento terremoto in Papua Nuova Guinea
La Papua Nuova Guinea è spesso vittima di violenti terremoti. A tal proposito, si ricorda che lo scorso 25 marzo 2024 è stata colpita la zona settentrionale da una violenta scossa di magnitudo 6.9, dopo settimane di piogge torrenziali e inondazioni. Circa un migliaio di case sono state distrutte nei villaggi Korogu, Sotmeri e Jikinumbu.
Anello di fuoco nel Pacifico
La Papua Nuova Guinea rientra nel cosiddetto “anello di fuoco” del Pacifico, un arco di faglie sismiche intorno all’Oceano dove si verificano gran parte dei terremoti e dell’attività vulcanica del mondo.