> > Terremoto in Pakistan e in Afghanistan: scossa di magnitudo 5.4

Terremoto in Pakistan e in Afghanistan: scossa di magnitudo 5.4

Terremoto

Una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 5.4 è stata registrata in Afghanistan, al confine con il Pakistan

Grandissima paura nelle prime ore della mattinata di oggi, martedì 19 marzo 2024, nella provincia dell’Afghanistan di Kandahar. Una forte scossa di terremoto ha interessato l’area non lontano dal confine con il Pakistan: una zona che l’anno scorso fu colpita da un sisma che si rivelò mortale per tante persone.

Terremoto tra Pakistan e Afghanistan: scossa di magnitudo 5.4

Erano circa le ore 6 di questa mattina quando, tra Pakistan e Afghanistan, la terra ha iniziato a tremare. La Usgs, United States Geological Survey, ha evidenziato una scossa di magnitudo 5.4 sulla scala Richer, con epicentro a circa 67 km a nord-est della città pachistana di Nushki, centro abitato che conta una popolazione di circa 27.600 persone nella provincia afghana di Kandahar. L’ipocentro del sisma è stato individuato a 10 chilometri di profondità: le persone hanno percepito molto bene il terremoto, ma al momento non si sa se ci sono stati danni a cose o alla popolazione.

Terremoto tra Pakistan e Afghanistan: il precedente

E parlando di un terremoto tra Pakistan e Afghanistan, la mente non può che tornare ai terribili fatti di marzo 2023, quando un sisma ancor più potente di quello odierno uccise più di 10 persone. In quel caso, il terremoto era stato registrato vicino a Jurm, nel nord-est dell’Afghanistan e aveva avuto una profondità di 187 chilometri.