La terra torna a tremare nella zona centrale del Giappone.
Il Paese nipponico, noto luogo ad alta attività sismica, è stato colpito nelle scorse ore da una violenta scossa che ha superato la magnitudo 5 sulla scala Richter.
Terremoto a Tokyo: scossa di magnitudo 5.9
Un forte terremoto di magnitudo 5.9, è stato registrato in Giappone, nell’area metropolitana di Noto, alle 23.31 (ora italiana). La notizia è stata diffusa dalla Jma, la Japan Metereological Agency, e poi ripresa dalle agenzie di stampa occidentali.
Gli esperti hanno stimato l’intensità del sisma, attribuendogli il valore di 5.9 sulla scala Richter. L’epicentro è stato localizzato a latitudine 37.2850 e longitudine 137.4830. Secondo l’Usgs, l’ipocentro si trova a una profondità di 48 chilometri sotto la superficie terrestre. La scossa è stata chiaramente avvertita dagli abitanti delle città vicine, ma, secondo quanto riportato non si registrano al momento danni a persone o cose.
Terremoto a Tokyo: i precedenti
Come sappiamo, il Giappone è una zona molto attiva dal punto di vista sismico e, anche poche settimane fa, è stato alle prese con una violenta scossa (in quel caso di magnitudo 6.6) che ha causato diversi feriti.