La terra trema in Cina: l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (INGV) e il China Earthquake Networks Center (CENC) hanno registrato una scossa di terremoto di magnitudo 5.9 nella zona sudoccidentale del Paese.
Il sisma ha avuto una profondità di 8 chilometri.
Terremoto in Cina, avvertita scossa di magnitudo 5.9
Nella giornata di sabato 1 giugno 2024, intorno alle ore 8:30 (orario cinese), quando in Italia era notte, l’INGV e il CENC hanno segnalato di aver localizzato una scossa di terremoto di magnitudo 5.9 nell’area sudoccidentale del Paese asiatico. A seguito delle verifiche condotte dall’istituto cinese, è emerso che l’epicentro del fenomeno sismico ha avuto epicentro con coordinate corrispondenti a 34,14 gradi di latitudine nord e 86,36 gradi di longitudine est.
L’ipocentro, invece, è stato pari a 8 chilometri. Il sisma è stato registrato a 275 km dal capoluogo della contea di Nyima e a 672 km dalla capitale regionale di Lhas.
Terremoto in Cina: nessun danno a cose o persone
Fortunatamente, nonostante la grande intensità del terremoto e il fatto che abbia colpito in superficie, il governo cinese ha fatto sapere che al momento non ci sono notizie di possibili morti o feriti.
Nessun danno nemmeno alle infrastrutture, nonostante la popolazione abbia potuto avvertire molto chiaramente la scossa di terremoto.