Verso le 6 del mattino si è registrata una scossa di terremoto magnitudo 3.1 a Napoli, con epicentro nel Vesuvio. C’è preoccupazione per i Campi Flegrei.
Terremoto in Campania: scossa a Napoli e nei pressi del Vesuvio
Nuova scossa di terremoto in Campania: all’alba del 28 aprile, verso le 5.55 circa, i sismografi dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Invg) hanno registrato una scossa di magnitudo 3.1 a Napoli, con epicentro nei pressi del Vesuvio.
Al momento non ci sono feriti segnalati o danni ingenti agli edifici e strutture, data la bassa intensità del sisma.
La Sala Operativa INGV-OV di Napoli infatti ha verificato i dati della scossa: le coordinate geografiche si riferiscono al Vesuvio.
Preoccupazione per i Campi Flegrei
L’attenzione si è spostata subito sui campi Flegrei, zona vulcanica molto attiva nel golfo di Pozzuoli, a nord-ovest di Napoli e attenzionata dai sismologi italiani da divese settimane.
Il fenomeno che interessa la zona è quella del bradisismo, che causa continui sollevamenti e abbassamenti del terreno, rendendola particolamente attiva.
Nelle ultime settimane si sono verificati episodi piuttosto intensi, con magnitudo superiore ai 3.5. Secondo gli esperti, scosse cose energiche non si registravano dalla crisi degli anni ’82-’84, quindi da circa 40 anni.