Gli esperti dell‘Ingv hanno segnalato una scossa di terremoto ieri in Calabria, in provincia di Cosenza.
Il sisma di magnitudo 3.0 si è verificato nel corso della serata e, secondo le prime informazioni che arrivano non avrebbe causato danni a persone o cose.
Terremoto in Calabria: scossa in provincia di Cosenza
L’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha comunicato nella serata di ieri, quando erano circa le ore 22 del 22 maggio 2024, la notizia che un terremoto di magnitudo 3.0 aveva colpito la Calabria.
L’epicentro del terremoto è stato individuato ad Acri, piccolo paese da circa 20 mila abitanti sito nella provincia di Cosenza. L’ipocentro del terremoto, spiegano gli esperti, è stato localizzato a una profondità di circa 7 chilometri.
Terremoto in Calabria: i precedenti
Come sappiamo, soprattutto alcune specifiche aree della Calabria possono essere definite zone ad alto rischio sismico. Non è raro, infatti, che scosse di intensità simile a quella registrata nella serata di ieri possano colpire le città di questa regione.
In queste ore, l’Italia è preoccupata, però, soprattutto della situazione legata ai Campi Flegrei, con lo sciame sismico che ha costretto molti residenti a passare le ultime notti fuori dalle proprie abitazioni.
- LEGGI ANCHE: Incidente sul lavoro a Lodrone: ferito un 18enne