> > Terremoto di magnitudo 3.3 avvertito in mare, vicino Sicilia e Calabria

Terremoto di magnitudo 3.3 avvertito in mare, vicino Sicilia e Calabria

terremoto

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata avvertita nel Tirreno meridionale, vicino alle coste di Sicilia e Calabria.

Alle 5:23 una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata nel Tirreno a poca distanza dalle coste della Sicilia e della Calabria. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l’ipocentro del sisma ha avuto origine a 158 chilometri di profondità ed epicentro a a 50 km da Messina e a 60 da Reggio Calabria. Fortunatamente non si registrano danni a persone e cose.

Terremoto magnitudo 3.3: quando è avvenuto

L’Ingv ha registrato la scossa di terremoto di magnitudo 3.3 alle 5:23 di sabato 6 gennaio 2024. L’epicentro del sisma è stato segnalato nel mar Tirreno, dinanzi alle coste di Calabria e Sicilia, a poca distanza dalle Eolie. Il sisma è avvenuto a una profondità di 158 chilometri. Non avrebbe arrecato, tuttavia, alcun danno a persone e cose.

La localizzazione della scossa

La scossa di magnitudo 3.3 50 è stata localizzata vicino alle seguenti città:

  • Messina (50 km dall’epicentro)
  • Reggio di Calabria (60 km)
  • Lamezia Terme (81 km)
  • Cosenza (99 km)

Terremoti recenti nella zona

Di recente ci sono stati vari terremoti che hanno colpito la Calabria e la Sicilia. Lo scorso 20 dicembre la terra ha tremato sull’isola: la scossa avvertita ha avuto un magnitudo 3.0. L’epicentro è stato localizzato a Chiaramonte Guelfi (Ragusa). Poco prima c’era stato un magnitudo di 3.6 con epicentro a Samo (Reggio Calabria).