Argomenti trattati
La prima forte scossa di terremoto registrata questa sera, 20 maggio, è stata avvertita e registrata alle 19.51, con epicentro in zona Campi Flegrei.
Sciame sismico ai Campi Flegrei
La terra continua a tremare a Napoli e lo sciame sismico ai Campi Flegrei non intende arrestarsi: dopo la prima scossa delle 19:51, ne è seguita una seconda alle 20.10, sempre nell’area dei Campi Flegrei. Tuttavia, si parlerebbe di una sequenza di quattro scosse in sei minuti, ma, al momento, non c’è nessuna conferma a riguardo.
La profondità della prima scossa, comunicata dall’Osservatorio Vesuviano, è di 3 chilometri e la magnitudo stimata è di 3.5 sulla scala Richter. La seconda, invece, è ad una profondità di 3 chilometri e con una magnitudo superiore alla precedente, di 4.4.
Terremoto ai Campi Flegrei: paura tra i residenti
Le nuove scosse di terremoto avvertite in questi minuti, hanno seminato il panico il tutti i quartieri del napoletano: molta gente è uscita in strada per lo spavento.
La prima scossa è stata avvertita a Pozzuoli e, a Napoli, nelle zone di Bagnoli e Agnano, più vicine all’epicentro, ma anche in aree più lontane come a Licola e Quarto. Mentre, nel territorio di Napoli è stata avvertita chiaramente dai residenti nel quadrante ovest della città, a Miano, nella zona di Capodichino, nel centro storico, al Vomero, all’Arenella.
Feriti o danni dopo la scossa di terremoto
Stando alle prime indagini non sarebbero stati rilevati feriti o danni a persone, ma ad Arco Felice, frazione di Pozzuoli, il sisma avrebbe creato una frana sul monte Sant’Angelo.