Alle 17.53 di oggi, venerdì 17 gennaio, una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 ha avuto origine nei Campi Flegrei a Napoli, nella zona della Solfatara, a bassa profondità. Si tratterebbe di una scossa bradisismica.
Terremoto a Napoli: scossa di magnitudo 3.0 ai Campi Flegrei
Attimi di terrore a Napoli, la terra continua a tremare. La scossa è stata avvertita anche nei quartieri di Bagnoli, Fuorigrotta, Pianura e Agnano. Nei comuni del quadrante flegreo, il terremoto è stato nettamente avvertito a Monte di Procida, Quarto, Pozzuoli e persino a Marano di Napoli.
Dal sismografo della Solfatara dell’Ingv, si può osservare che le due scosse sono state piuttosto forti. La prima scossa, di magnitudo 1,6 e a una profondità di circa un chilometro, è stata percepita come “intensa” a causa della sua profondità ridotta. Seguita dalla seconda, che ha raggiunto una magnitudo di 3,0 sulla scala Richter, con una distanza di pochi secondi tra le due.
Stando ai primi rilevamenti sembrerebbero essere esclusi, al momento, danni a cose o a persone. Tuttavia, saranno fondamentali le indagini effettuate sul luogo in queste prime ore dopo l’evento.
Scossa di magnitudo 3.0 ai Campi Flegrei: la terra continua a tremare nel Napoletano
Nel periodo compreso tra il 6 e il 12 gennaio 2025, come riportato nel rapporto settimanale relativo all’area dei Campi Flegrei, sono stati registrati 44 eventi sismici.