Argomenti trattati
Non è bastato il maltempo che ha tormentato la scorsa notte l’entroterra genovese, tanto da richiamare un allerta meteo. Purtroppo, una doppia scossa di terremoto ha reso ancora più difficili le ultime ore per gli abitanti dei vari comuni locali. L’epicentro è stato registrato a circa un chilometro da Fontanigorda. che è peraltro il centro vicino più popolato.
Terremoto a Fontanigorda: le due scosse
La prima scossa, di magnitudo 2.7, è stata rilevata poco dopo l’1:00 di oggi, martedì 8 ottobre 2024. La seconda, di magnitudo 2.5, ha colpito circa due ore più tardi, intorno alle 3:00. Al momento, non si registrano danni a cose o persone.
La situazione a Genova e dintorni
Genova, distante circa 30 chilometri dall’epicentro, non ha riportate segnalazioni di scosse avvisate. I comuni più vicini al luogo dell’evento sismico includono Rovegno, a soli 3 km, seguiti da Montebruno e Fascia, distanti 5 km. Anche Gorreto, a 6 km, e Rondanina e Rozzoaglio, a 7 km, rientrano nella zona circostante. Ottone e Propata, invece, si trovano a circa 9 km dall’epicentro.
Situazione tranquilla anche a Santo Stefano e Torriglia
A circa 12 chilometri dall’epicentro si trovano i comuni di Santo Stefano D’Aveto e Torriglia, entrambi con una popolazione superiore ai mille abitanti. Nonostante la vicinanza, nessuno sembra aver avvertito le scosse, almeno stando alle segnalazioni.