Argomenti trattati
Oggi, venerdì 21 giugno, a Taranto davanti all’ex Ilva si è svolto l’incontro tra Fedez e il Codacons, dopo anni di lunghe battaglie hanno deciso di unirsi per una importante battaglia: la salute delle persone e la salvaguardia ambientale della comunità.
L’incontro tra Fedez e Carlo Rienzi
Oltre a Fedez e a Carlo Rienzi, presidente dell’Associazione dei consumatori, erano presenti davanti la fabbrica 30 vittime dell’ex Ilva, le mamme dei bambini con gravi problemi genetici e Valerio Cecinati, primario del reparto di Oncologia pediatrica dell’Ospedale Santissima Annunziata di Taranto.
“E’ sconcertante che nel 2024, in un Paese come l’Italia, ci siano degli scenari in cui si debba scegliere tra il diritto al lavoro e la propria salute. Mi parlavano anche di cumuli di amianto ancora lì, è uno scenario distopico“. Queste le prime parole del rapper all’incontro avvenuto in queste ultime ore.
La pace tra Fedez e il Codacons
“Con il Codacons c’era un contenzioso più che decennale. Banalmente, ci siamo seduti a un tavolo e deciso di finire questo contenzioso che avrebbe portato a nulla e di suggellare questa pace“
L’unione tra il rapper e l’Associazione ha l’obiettivo di accendere un riflettore rispetto a questa tematica fortemente preoccupante a Taranto, che ha bisogno di essere diramata.
La richiesta del Codacons
Il Codacons ha presentato nell’udienza del processo “Ambiente Svenduto”, un’istanza tesa a raddoppiare da 5mila a 10mila euro le provvisionali a favore delle vittime dell’inquinamento.
La richiesta è stata presentata alla Corte d’Assise d’Appello e sarà esaminata nell’udienza del 28 giugno.