Tangenti su una variante urbanistica a Monza: 9 arresti per corruzione in Brianza, sequestrato un milione di euro

Otto imprenditori e un funzionario comunale sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura di Monza, con le accuse, a vario titolo, di concorso in corruzione

I finanzieri hanno sequestrato agli indagati 243mila euro e altri 700mila a 7 società a loro riconducibili: otto imprenditori e un funzionario comunale sono stati arrestati.

Le indagini scattate a Monza

Le indagini coordinate dalla Procura di Monza, con le accuse, a vario titolo, di concorso in corruzione, emissione di fatture per operazioni inesistenti e frode fiscale.

Otto imprenditori e un funzionario comunale sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura di Monza.

Il dipendente comunale avrebbe inserito nella variante del nuovo Piano di governo del territorio di Usmate Velate una modifica per trasformare aree da agricole a edificabili e in cambio avrebbe percepito tangenti pagate con l’emissione di fatture false.

Le dichiarazioni della Procura in merito alle tangenti a Monza

«Contestualmente all’esecuzione della misura custodiale personale, nei confronti dei soggetti indagati sono stati eseguiti sequestri preventivi (finalizzati alla confisca) in forma diretta del denaro corrispondente al prezzo del reato fino alla concorrenza totale della somma di 243.400,00 euro, nonché, nei confronti di 7 società a loro riconducibili, il sequestro preventivo dell’intero capitale sociale comprensivo dell’intero patrimonio aziendale includente le possidenze mobiliari e immobiliari per un valore di circa 700.000,00 euro».

Proseguono le indagini nelle diverse province con le unità cinofile

Sono tuttora in corso perquisizioni nelle province di Monza, Lecco, Bergamo e Brescia, predisposte anche con l’ausilio di unità cinofile “cash dog”.