Roma, 27 nov.
(askanews) – Il cessate il fuoco in Libano “è una gran bella notizia”, alla quale “abbiamo dato un contributo importante anche con la riunione del G7 di Fiuggi”: “è un successo anche italiano perché con la presidenza del nostro paese siamo ancora una volta riusciti a dare un contributo per la pace”. E’ quanto ha detto oggi il ministro degli Esteri Antonio Tajani, al suo arrivo ai Med Dialogues a Roma.
“Ora credo che il cessate il fuoco in Libano possa contribuire anche ad avviare un percorso per arrivare in tempi non lunghi a un cessate il fuoco anche a Gaza”, ha aggiunto il ministro.
“Noi stiamo lavorando per la pace, la pace giusta, e continueremo a inviare materiale per sostenere la popolazione civile”, ha insistito Tajani, confermando che l’Italia è “al fianco del popolo palestinese”.
“Come sapete il nostro obiettivo è ‘due popoli, due stati’: lavoreremo per quello, abbiamo lavorato per la pace. C’è stato il cessate il fuoco in Libano, così continuiamo a farlo per la Striscia di Gaza”, ha concluso.