Taipei, 3 apr.
(Adnkronos) – Un forte terremoto di magnitudo 7.4 ha colpito Taiwan, al largo della costa orientale dell'isola. Quattro persone sono rimaste uccise, secondo la National Fire Agency (Nfa). I decessi sono tutti avvenuti nella contea di Hualien, vicino all'epicentro del terremoto. Almeno 57 persone sono rimaste ferite. Vi sono anche molte persone intrappolate negli edifici crollati, almeno 26 edifici, 15 dei quali sempre nella contea di Hualien, secondo il Centro di comando centrale di emergenza di Taiwan (Ceoc).
Il terremoto ha avuto conseguenze anche sulla fornitura di energia elettrica, con oltre 91.000 famiglie senza elettricità. La compagnia statale Taipower dell'isola sta attualmente lavorando per risolvere il problema. Alcuni collegamenti ferroviari nella parte orientale di Taiwan sono stati sospesi, ma si stima che saranno nuovamente operativi entro la fine della giornata.
L'Amministrazione meteorologica centrale di Taiwan ha emesso un'allerta tsunami in seguito al terremoto. I residenti sono stati avvertiti che uno tsunami potrebbe colpire la zona costiera settentrionale e sono stati invitati a lasciare le zone costiere.
L'Agenzia meteorologica giapponese ha emesso un allarme tsunami anche per le isole Miyakojima e Okinawa, avvertendo di onde fino a 3 metri attese a breve.
Il terremoto che ha colpito Taiwan è il più forte degli ultimi 25 anni, secondo un portavoce dell'Amministrazione meteorologica centrale di Taiwan. Un terremoto di magnitudo 7.3, noto anche come terremoto di Jiji, colpì l'isola nel 1999, uccidendo 2.400 persone e ferendone altre 10.000.