Taiwan in stato di allerta per il tifone Kong-Rey: il primo bilancio è di un morto e 73 feriti

Si registrano un morto e 73 feriti a Taiwan a causa del super tifone Kong-Rey, che ha toccato l'isola questa mattina

Il tifone Kong-Rey ha toccato terra a Taiwan e, stando alle informazioni riportate dall’agenzia meteorologica locale, il primo bilancio è di un morto e 73 feriti.

Il tifone Kong-Rey a Taiwan

Il tifone Kong-Rey ha raggiunto la costa orientale nella città di Chenggong nella contea di Taitung alle 13:40 locali, 6:40 in Italia, ha affermato la Central Weather Administration.

Si tratta di una delle tempeste più potenti ad aver mai colpito l’isola negli ultimi anni. Sono stati registrati venti violenti, che hanno superato i 200 km/h, e piogge torrenziali.

Secondo il “Joint typhoon warning centre” degli Stati Uniti, Kong-Rey è un tifone più potente di Gaemi, quello che aveva colpito Taiwan a luglio scorso, già giudicato il più potente degli ultimi 8 anni.

Il tifone Kong-Rey a Taiwan: scuole e uffici chiusi

Scuole e uffici sono stati chiusi e decine di migliaia di soldati sono stati mobilitati preventivamente in attesa degli sviluppi. Nel frattempo, la provincia orientale cinese di Fujian è in stato di massima allerta e ha interrotto i collegamenti ferroviari e marittimi. 

Secondo le ultime notizie, nelle regioni più colpite potrebbe cadere oltre un metro di pioggia entro venerdì, costringendo all’evacuazione precauzionale di migliaia di residenti nelle aree più vulnerabili.