Argomenti trattati
L’ex portiere della Juventus Wojciech Szczesny, che poche settimane fa aveva rescisso il suo contratto con i bianconeri, sul suo profilo Instagram ha comunicato la decisione di ritirarsi dal calcio giocato.
L’annuncio del ritiro sul profilo Instagram di Szczesny
“Ho lasciato Varsavia, la mia città natale, nel giugno del 2006, per unirmi all’Arsenal con un sogno: guadagnarmi da vivere grazie al calcio. Non sapevo che sarebbe stato l’inizio di un viaggio di una vita. Non sapevo che avrei giocato per i più grandi club del mondo e avrei rappresentato il mio paese 84 volte. Non sapevo che non solo mi sarei guadagnato da vivere grazie al gioco, ma che il gioco sarebbe diventato tutta la mia vita. Non ho solo realizzato i miei sogni, sono arrivato dove la mia fantasia non oserebbe nemmeno portarmi“.
Infine Szczesny ha dichiarato che, nonostante il suo corpo sia ancora in grado di affrontare nuove sfide, è giunto il momento di fermarsi perché il suo cuore non è più pronto.
“Ma se gli ultimi 18 anni mi hanno insegnato qualcosa è che nulla è impossibile e credetemi, sognerò in grande“.
Il ringraziamento rivolto ai tifosi
“Ma a voi, fan devo un grazie speciale per aver fatto questo viaggio con me. Per il supporto e le critiche, per l’amore e l’odio, per essere la parte più bella e romantica del calcio. Senza di voi niente di tutto questo avrebbe senso! Grazie!”.
Un saluto sofferto quello di Szczesny, ma in questo momento la sua priorità è dedicare tutta la sua attenzione alla famiglia.
Il successo di Szczesny nel mondo del calcio
Il portiere polacco pochi mesi fa aveva difeso i colori della sua Nazionale agli Europei in Germania: il ritiro è stato a dir poco inaspettato per gli amanti del calcio.
Nel corso della sua carriera, iniziata nel Legia Varsavia, Szczesny ha giocato con le maglie di Arsenal, Roma e Juventus, vincendo 2 Coppe d’Inghilterra e un Community Shield con i Gunners, 3 campionati di serie A, 3 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane con i bianconeri, che si affidarono a lui per sostituire Gigi Buffon. 84 le partite con la Polonia, con cui debuttò nel 2009: con la sua nazionale ha giocato 2 Mondiali e 4 Europei.