Argomenti trattati
A distanza di una settimana circa dall’Eurovision Song Contest 2024 a Malmo, nella città che ospiterà l’evento, un uomo e una donna hanno bruciato una copia del Corano e una bandiera palestinese a Malmo.
Le parole dell’ambasciatore israeliano in Svezia
Ziv Nevo Kulman si è espresso in merito a quanto accaduto e ha condannato, senza mezzi termini, il rogo:
«Bruciare il libro sacro del Corano sventolando la bandiera israeliana è un disgustoso atto di mancanza di rispetto, non solo nei confronti del 20% dei cittadini israeliani di fede musulmana, ma anche nei confronti dei valori della tolleranza e del rispetto reciproco. Condanno questo atto vigliacco con la massima fermezza. Malmö dovrebbe essere unita dalla musica la prossima settimana, non dall’odio!».
L’Eurovision Song Contest 2024 a Malmo
A Malmo, oltre agli eventi musicali, sono state annunciate per i prossimi giorni anche diverse manifestazioni sulla guerra a Gaza, sia filo-palestinesi che filo-israeliane.
La decisione dell’organizzazione dell’Eurovision Song Contest 2024
A distanza di una settimana circa dall’Eurovision Song Contest 2024, in programma dal 7 all’11 maggio, arriva una notizia sull’organizzazione dell’evento che si terrà presso la Malmo Arena, in Svezia.
Come riportato dal quotidiano svedese Göteborgs-Posten, nell’arena verranno bandite le bandiere palestinesi.
L’EBU, l’Unione europea di radiodiffusione nonché organizzatore dell’evento canoro, ha infatti specificato che non saranno ammesse bandiere palestinesi e cartelli con messaggi o simboli politici.